InfOttico


Ottico optometrista

L’ottico è il professionista abilitato ad analizzare ed individuare difetti visivi, capire le esigenze di visione del soggetto per potergli fornire i mezzi adeguati per compensarli.
Tutto ciò partendo dal fare un esame visivo scrupoloso, tenendo di conto non solo della gradazione necessaria per la migliore “acuità visiva”, ma mirando ad un’analisi che tenga di conto sia del vizio refrattivo che dello stato della visione binoculare e delle capacità fusionali soggettive, delle esigenze di vita e di lavoro della persona, così da calibrare la prescrizione e la scelta delle lenti da prescrivere, che dia al soggetto una visione nitida e sopratutto confortevole.

L’optometrista

L’optometrista è un professionista sanitario che si occupa del trattamento dei difetti della vista utilizzando mezzi ottici correttivi. In particolare, egli misura con apparecchiature specifiche la qualità della visione e ne individua i difetti, quindi si occupa di individuare, prescrivere e fornire il mezzo correttivo più adeguato, adattandolo alle esigenze del paziente. Svolge, inoltre 
un’attività di prevenzione dei disturbi visivi. In Italia il lavoro di optometrista non è stato ancora regolamentato a livello giuridico.