Lenti monofocali
Hanno un solo potere diottrico, ossia sono indicate solo per la visione da lontano o solo per la visione da vicino.
Lenti bifocali
Sono divise in due sezioni: quella superiore per la visione da lontano, quella inferiore per il vicino. Poichè non è presente la zona di visione intermedia, il passaggio dello sguardo tra le due sezioni può dare una sensazione di brusco spostamento dell’immagine.
Lenti monofocali
Lenti bifocali
Lenti media distanza
Consentono una visione da vicino più estesa ed una profondità di campo maggiore rispetto ad una lente monofocale per lettura.
Lenti progressive
La soluzione più completa e confortevole per i presbiti. Offrono una visione precisa e continua a tutte le distanze con un unico paio d’occhiali.
Lenti media distanza
Lenti progressive
Lenti specifiche per interno e computer
Favoriscono una postura naturale, contrastano i riflessi, gli sdoppiamenti di immagine, gli aloni luminosi e migliorano il contrasto per una riduzione dell’affaticamento visivo.
Lenti fotocromatiche
Si adattano alla diversa intensità della luce: chiare e trasparenti in interni, si scuriscono rapidamente in esterno aiutando così a proteggere gli occhi dai raggi UV riducendo il riverbero, migliorando il contrasto e permettendo automaticamente alla corretta quantità di luce di raggiungere gli occhi.
A Chiari in interni B Si adattano rapidamente C Scure in esterni
Lenti polarizzanti
Nel momento in cui la luce solare si riflette su una superficie piana (acqua, neve, manto stradale umido, parabrezza…), si scompone in più assi creando l’effetto di abbagliamento: la luce diventa così polarizzata e la percezione delle forme, dei colori e dei contrasti risulta fortemente alterata. L’intensa luce bianca dovuta alla polarizzazione non viene assorbita dalle lenti solari tradizionali. La lente polarizzante separa la luce utile da quella che nuoce alla visione offrendo:
- riduzione dell’abbagliamento
- colori più brillanti
- aumento dei contrasti
- confort visivo
- protezione totale UVA ed UVB
Alto indice
Adatto per poteri elevati, l’alto indice permette la realizzazione di una lente più sottile e leggera.